Aurelio Laino è stato un regista e produttore cinematografico che, partito da Trento, si è affermato a livello internazionale prima con un ampio numero di partecipazioni a festival di tutto il mondo, poi con la produzione televisiva prima con Sky e poi con Netflix, la piattaforma dove è stata distribuita la serie “Vatican Girl”, da lui ideata e, in parte, scritta.
Mancato a fine 2020, l’associazione che prende il suo nome ha voluto ricordarlo raccogliendo il suo lascito, sia in termini di lavoro dedicato ai giovani artisti in ambito trentino (molto ha fatto fino a quando è stato a Trento), sia per l'esempio offerto dalla sua traiettoria personale, artistica e professionale.
Per questa ragione l'associazione “Aurelio Laino” mette a bando per la terza volta una borsa di studio finalizzata al sostegno di artisti under 30 attivi nel campo del cinema, del teatro e della musica che vogliano intraprendere percorsi di formazione avanzata all'estero.
Lunedì 6 maggio, alle 18, sarà presentato il bando di partecipazione e verranno raccontate le esperienze delle artiste premiate con le borse degli scorsi anni, Francesca Fatichenti e Miriana Nardelli.
La borsa di studio è un progetto dell’associazione Aurelio Laino con il supporto e la collaborazione del Comune di Trento, delle associazioni Rotary Valsugana e Soroptimist Trento, di HarpoLab e di associati e donatori che la sostengono.