DONA ORA

Data inizio

dal 24 GIU al 28 GIU

Ora

9:00-12:00

Giorni

5

Durata

15 ore

Iscrizioni entro

17 GIU

Corpi Presenti

CORPI PRESENTI è un percorso laboratoriale per esplorare le potenzialità del nostro essere in scena. Un percorso che parte dal desiderio di ciascuno di sperimentarsi, conoscersi ed esprimersi attraverso la pratica del teatro. Una pratica che ha come punto di partenza la nostra specifica personalità artistica, che traduce, grazie al corpo e alla voce, il proprio potenziale.

Il corpo è lo strumento principale dell’attore. Strumento da conoscere, allenare, far suonare come uno strumento delicato e imprevedibile. Un corpo presente è il punto di partenza per qualunque processo creativo. Grazie al corpo l'attore può esprimersi con la voce. Anche la voce suona e risuona nel corpo. Anch’essa va esplorata e “liberata”. 

Coordinate del corpo sono la forma, il tempo e lo spazio; senso principale del nostro agire in scena è la nostra sensibilità. Più l’alleniamo e la nutriamo, più saremo capaci di essere attori e autori del nostro essere in scena.

“La mia anima è una misteriosa orchestra: non so quali strumenti suoni e strida dentro di me: corde e arpe, timballi e tamburi. Mi conosco come una sinfonia.” [Il libro dell'inquietudine – F.Pessoa]

 

Su cosa lavoreremo?

Sulla consapevolezza del nostro corpo e della nostra voce come strumento espressivo. Sulla presenza scenica, sull’improvvisazione individuale e di gruppo. Sulla scrittura in azione per poi renderla azione teatrale.

 

Abbigliamento richiesto:

Abbigliamento comodo e scarpe comode (tipo ginnastica) con cui ci si possa muovere, correre, cadere, ballare. Consiglio di evitare di avere collane, braccialetti, orecchini che possono essere d’impiccio durante il laboratorio.

Per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni

 

Per la partecipazione al corso si richiede il tesseramento all'Associazione il Funambolo al seguente link: Tesseramento Il Funambolo

Insegnante:

Marta Marchi – attrice / formatrice teatrale

Marta Marchi è un'attrice, formatrice teatrale, insegnante di yoga.
Lavora come attrice da più di dieci anni in diverse produzioni collaborando con le principali realtà del territorio. Si occupa di progetti teatrali per l’infanzia, insegna teatro e conduce percorsi di teatro partecipato. Da sempre ama la radio ed è un'instancabile ascoltatrice di podcast. E' parte dell'associazione Sanbaradio con cui realizza vari programmi radiofonici e presta la voce a numerosi progetti audio e video. Pratica con costanza yoga e camminate. Ha conseguito il diploma come insegnante RYS 200 Yoga Alliance presso “The International Sivananda Yoga Vedanta Centre” (Reith, Austria).
https://linktr.ee/martadimarte

 

 

Costo Socio
Under 30:
75€
Costo Non Socio
-
Under 30:
-
tesserati

Iscrizioni

Per informazioni 

vedi tutte le Attività
HarpoLab Centro culturale per il cinema e l’immagine | Piazza Garzetti 24, Trento | Privacy Policy | Cookie Policy
cross-circle