DONA ORA

Data inizio

dal 24 GIU al 28 GIU

Ora

9:00-12:00

Giorni

5

Durata

15 ore

Iscrizioni entro

17 GIU

Corso di fotografia digitale di base per principianti

Questo corso di fotografia base è pensato per capire i fondamenti della fotografia. Grazie a lezioni teoriche e pratiche, potrai scoprire come è fatta e come funziona una macchina fotografica, per imparare a usarla al meglio.

Per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni.

 

Su cosa lavoreremo?

  • Introduzione alla fotografia: alcuni riferimenti storici, una spiegazione generale sui principali generi fotografici, le basi della fotografia e gli elementi della macchina fotografica (il corpo macchina, gli obiettivi e i sensori).
  • Teoria e pratica della fotografia: spiegazione di elementi principali come ISO, tempi di scatto e diaframma per capire e controllare la sensibilità alla luce, la gestione del movimento e la profondità di campo.
  • Tecniche di scatto e composizione: il momento centrale del corso. Imparerare a inserire le impostazioni nella macchina fotografica con modalità automatiche e semi-automatiche e scoprire le regole di composizione fotografica, come la regola dei terzi e le linee guida.
  • Osservazione della luce: una parte fondamentale nella fotografia. Imparerare a riconoscere e utilizzare la luce naturale, capire come la direzione e la qualità della luce cambiano il risultato.

Per partecipare al corso basta una qualsiasi macchina fotografica (anche lo smartphone), ti chiediamo solo di dirci con che strumento intendi partecipare al momento dell’iscrizione. Verrai guidato e consigliato costantemente durante le lezioni pratiche. Alla fine del corso ci sarà una revisione finale dei lavori per evidenziare i progressi e pensare a possibili miglioramenti.

Questo corso offre un'occasione per scoprire il mondo della fotografia e sviluppare le capacità per scattare fotografie.

Per la partecipazione al corso si richiede il tesseramento all'Associazione il Funambolo al seguente link: Tesseramento Il Funambolo

 

Insegnante:

Christian Piffer lavora come fotografo freelance in Trentino. Esperto di fotografia analogica dal 2018, si dedica con passione allo sviluppo di pellicole sia in bianco e nero che a colori, nonché alla scansione e post-produzione di pellicole 35mm. Oltre alla sua attività professionale, crea contenuti condividendo esperienze sulla fotografia attraverso il suo blog e canale YouTube.

www.christianpiffer.com

Costo Socio
Under 30:
60€
Costo Non Socio
-
Under 30:
-
tesserati

Iscrizioni

Per informazioni 

vedi tutte le Attività
HarpoLab Centro culturale per il cinema e l’immagine | Piazza Garzetti 24, Trento | Privacy Policy | Cookie Policy
cross-circle