I ghiacciai sono un organismo vivente, con un cuore che non smette mai di battere. Con il riscaldamento climatico che sta modificando l’ambiente glaciale, il MUSE e il Gruppo Speleologico di Lavis si sono domandati quali cambiamenti stiano avvenendo nelle profondità dei ghiacciai. I ghiacciai si trovano nella continua ricerca di un equilibrio con le condizioni climatiche attuali che ci suggerisce quanto essi siano vivi e in marcato regresso. Con la speranza di non vederli morire.
A seguire
Frequentati ogni estate da migliaia di turisti, il lago turchino del Sorapiss, situato nelle Dolomiti Ampezzane, e i ghiacciai che lo alimentano, rappresentano un ambiente estremamente dinamico e ora più che mai vulnerabile, in cui la componente vivente e quella non vivente ricercano un continuo equilibrio trasmettendo ai visitatori il loro fascino.
MUSE, Università degli Studi di Milano e Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, per la Giornata Europea dei Parchi (24 maggio 2021), lanciano il nuovo video “Ghiacciai in ritiro. Biodiversità in estinzione”, in cui raccontano le ricerche condotte negli ultimi anni in quest’area glaciale col fine di evidenziare l’unicità, ma anche i rischi di questo sito Patrimonio Mondiale UNESCO.
*film in lingua originale con sottotitolo in italiano