Organizzato da: Let’s Talk About Water e Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua (WAMU-NET)
In collaborazione con: HARPOLAB, Trento
Come Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua (WAMU-NET) abbiamo il piacere di presentare per la prima volta in Italia la rassegna di film sull’acqua “Let's Talk About Water” (LTAW): una rassegna che unisce idealmente Trento e Parigi, dove lo stesso programma viene ospitato dall’UNESCO per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua. Da oltre 15 anni, LTAW è attiva a New York per unire cinema e scienza e stimolare un dialogo sulle sfide della gestione dell'acqua con le possibili soluzioni a livello globale.
L’edizione 2025 di questa rassegna celebra le Idro-Tecnologie Ancestrali: le ingegnose tecniche di gestione idraulica sviluppate da svariate comunità in tutto il mondo. Antichi ma geniali sistemi che hanno fatto nascere le oasi nel deserto del nord Africa o i famosi paesaggi terrazzati di risaie a Bali, in Indonesia. Sono saperi e tecniche che incarnano visioni lungimiranti nell’uso di una risorsa preziosa - l’acqua - non solo per le comunità ma anche per tutti gli esseri viventi e la biodiversità del pianeta. Queste antiche tecniche sono oggi d’importanza cruciale per affrontare le sfide della transizione ecologica e del cambiamento climatico in ottica di sostenibilità.
Nel corso della rassegna ad Harpolab verrà lanciato il Water Film Prize 2025 “Back to Our Future” (Ritorno al nostro futuro!): frutto della collaborazione fra la Rete WAMU-NET e LTAW. Le premiazioni avverranno in novembre a Belem (Brasile) in concomitanza con la COP 30, conferenza sul clima.
In occasione del lancio del Water Film Prize presso Harpolab, il chitarrista e compositore Andrea Vettoretti, ambasciatore della Rete WAMU-NET, eseguirà in anteprima il 22 marzo alcuni brani tratti dall’album ‘Il respiro dell’acqua’: brani dedicati ai cortometraggi sulle idro-tecnologie ancestrali "The Voices of Water", realizzati da WAMU-NET nell’ambito del X World Water Forum svoltosi a Bali (2024).
Introduce: Irene Leonardelli (rete WAMU-NET)
Con: Linda Lilienfeld, Fondatrice e Direttrice di Let’s Talk About Water, New York
I vincitori del Premio Latino-Americano per cortometraggi su acqua e scienza, 2024 (40 minuti)
Una vetrina di creatività e ingegno prende vita attraverso il concorso organizzato da Let's Talk About Water in collaborazione con il Programma UNESCO-IHP per l'America Latina e i Caraibi, che ha selezionato sei vincitori tra oltre 200 cortometraggi presentati. Una serie di vivide testimonianze che combinano umorismo, cinematografia e poesia per affrontare le sfide dell'acqua in modo nuovo e avvincente.
Le Voci dell’Acqua (The Voices of Water, 2024) (20 minuti)
Una serie di cortometraggi illustra il fascino di antiche e ingegnose tecnologie idrauliche di tutto il mondo: dalle risaie di Bali, con i suggestivi paesaggi terrazzati dei Subak, a quelli di Cuzco, in Perù, ereditati dagli Inca e ancor oggi custoditi dalle popolazioni indigene; dalle lunghe gallerie sotterranee costruite nel deserto per alimentare le oasi in Marocco e Algeria al recupero di barche tradizionali ormai scomparse sui fiumi Tigri
ed Eufrate, in Iraq. Una suggestiva ricostruzione curata dalla Rete Mondiale dei Musei dell'Acqua per il X Forum Mondiale dell'Acqua (Bali, 2024) aiuta a capire perché gli antichi saperi tramandati da innumerevoli generazioni siano ancor oggi una preziosa fonte d’ispirazione per una gestione più attenta e sostenibile dell'acqua.
Presentazione e lancio ufficiale del Water Film Prize ‘Back to Our Future’ - Concorso internazionale a premi per cortometraggi ‘Ritorno al nostro futuro’
Benvenuto musicale per chitarra di Andrea Vettoretti, ambasciatore della rete WAMU-NET, con esecuzione in anteprima di alcuni brani tratti dall’album “Il respiro dell’acqua” e dedicati al progetto “The Voices of
Water”, realizzato da WAMU-NET nell’ambito del X World Water Forum svoltosi a Bali (2024).
Introducono: Linda Lilienfeld (Let’s Talk About Water, NY) e Eriberto Eulisse (WAMU-NET)
Con: Duccio Canestrini (antropologo), Emanuele Fantini (IHE Delft, Paesi Bassi) e Vladimiro Boselli (CNR)
Amazzonia (Amazonas), di Silvino Santo, Brasile, 1918 (67 minuti)
Proiezione accompagnata dall’esecuzione di brani per chitarra di Andrea Vettoretti
Un film centenario appena restaurato in anteprima assoluta per l’Italia: un invito poetico a testimoniare la bellezza, la semplicità e la potenza dell'antica parola fra gli indigeni dell’Amazzonia. Un’opera straordinaria
che riporta il passato nel presente e testimonia il valore senza tempo dei nostri ecosistemi, delle civiltà che ne sono scaturite e delle responsabilità di tramandarli alle future generazioni.
Pianeta blu: odissea liquida (Our Blue World: a Water Odyssey), di Ruàn Magan, Irlanda, 2024 (90 minuti)
Uno straordinario documentario di Netflix, pieno di storie di speranza, che sottolinea il potere dell'azione individuale e collettiva. Una persona attraversa il mondo a piedi per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'acqua, mentre antiche pratiche ancestrali peruviane di gestione dell'acqua e della neve continuano ad alimentare Lima, una delle città più aride della Terra.