CUBA
Incontri a margine della rassegna “La Rampa”
A maggio torna la rassegna di cinema di e su Cuba “La Rampa”, il lunedì alle 20.45 al Teatro Sanbàpolis di Trento. Quest’anno però HarpoLab, in collaborazione con le associazioni Filorosso, Italia-Cuba (sezione di Trento) e Sanbaradio, con il supporto della Fondazione Caritro, presenta, a margine della rassegna, degli incontri che “utilizzano” il cinema come mezzo per raccontare la storia, la cultura e l’arte di Cuba. Parole e immagini per tornare a riflettere sull’avventura rivoluzionaria dell’isola caraibica, con il suo fascino e le sue contraddizioni.
INCONTRO CON TOMMASO SANTAMBROGIO
Gli oceani sono i veri continenti è il primo lungometraggio di Tommaso Santambrogio, film che apre lunedì 6 maggio la quarta edizione della rassegna di cinema di e su Cuba “La Rampa”. Presentato in concorso, e come film di apertura, delle Giornate degli Autori alla 80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2023, è un’opera che parla del dramma dell’emigrazione che sta vivendo Cuba in un tempo di forte crisi.
L’autore, che ha avuto come maestri d’eccezione figure della caratura di Werner Herzog e Lav Diaz, racconterà il proprio speciale rapporto con Cuba e parlerà della sua centralità nella propria esperienza di cineasta.