DONA ORA
ADOTTA UNA POLTRONA

Data inizio

dal 8 Ott.

Ora

20:00-22:30

Giorni

Ogni mercoledì

Durata

6 incontri/15 ore

Iscrizioni entro

06 ottobre

Dare forma all’immaginazione con l' I.A. Viaggio nel mondo di MidJourney

A chi si rivolge il laboratorio ?
A chi desidera approfondire l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa per la creazione di immagini, fornendo competenze pratiche e creative per sviluppare contenuti visivi di qualità professionale.

Cosa saprò fare a fine percorso ?
Al termine del corso avrai compreso il funzionamento di MidJourney e delle sue potenzialità creative. Sarai in grado di trasformare idee in immagini uniche e originali. Avrai imparato a scrivere prompt efficaci e complessi. Saprai gestire vari stili visivi (fotorealistico, artistico, ecc.) e integrare le immagini generate in progetti personali o professionali (design, marketing, comunicazione).

Cosa devo portare per partecipare ?

Ti serviranno una buona dose di motivazione, la tua fantasia e un pc portatile, se preferisci; comunque saranno disponibili anche i computer messi a disposizione da Harpolab.


Struttura
:

Lezione 1 – Introduzione a MidJourney Scopri cos’è MidJourney, come funziona e come iniziare a generare immagini con pochi semplici comandi. Un primo passo per entrare nel mondo dell’AI generativa. Panoramica dell'interfaccia e funzionamento dei comandi base. Primo approccio con il comando /imagine e generazione delle prime immagini.

Lezione 2 – Fondamenti dei Prompt Impara a scrivere prompt efficaci: dalle descrizioni semplici a quelle più creative. Scoprirai la struttura base che trasforma un’idea in un’immagine unica. Suggerimenti per ottenere immagini coerenti con le proprie idee.

Lezione 3 – Parametri e Comandi Avanzati Approfondisci le funzioni che fanno la differenza: proporzioni, qualità, stili e comandi speciali per ottenere esattamente il risultato che desideri.

Lezione 4 – Prompt con Immagini e Riferimenti Integra immagini nei tuoi prompt per guidare lo stile, i personaggi o l’atmosfera. Una tecnica potente per personalizzare le creazioni con precisione.

Lezione 5 – Creare Scene Complesse Porta le tue idee al livello successivo: impara a costruire ambienti dettagliati, scenari narrativi e composizioni ricche di atmosfera. Differenze con altri strumenti AI di image generation.

Lezione 6 – Applicazioni Pratiche & Workflow Progetto finale: realizzare un portfolio personale utilizzando tutte le competenze apprese, materiali e risorse del corso, dispense dettagliate con riassunti e guide pratiche. Esempi di prompt e immagini d’ispirazione e risorse aggiuntive online.


Stefano Bottesi
è un artista digitale e fotografo. Dopo essersi laureato all'Accademia di Belle Arti di Venezia, ha insegnato disegno anatomico presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano per dieci anni. Dal 2000 collabora con numerose agenzie pubblicitarie quali Ogilvy & Mather, Leo Burnett, Armando Testa, M&C Saatchi, Publicis, ABC, Casta Diva e molte altre. Nel corso degli anni ha realizzato numerose campagne stampa per clienti quali AirOne Spa, Alitalia, Loacker, Amex, Bvlgari, Ford, Swatch, Ferrero, FIAT, L'Oreal, Lancia, McDonalds. Negli ultimi anni, ha trasferito le sue competenze di fotografo ritrattista e post-produzione in progetti creativi generati con Intelligenza Artificiale. Attualmente collabora stabilmente con Mandala Creative Productions, LSD 3D, ABC Milano e Casta Diva Milano per clienti nazionali e internazionali.

I prezzi sono per i membri tesserati, potete effettuare il pretesseramento qui : Tesseramento
Se desiderate partecipare senza tessera, potete chiediere i prezzi a info@harpolab.it

*Early-bird entro 22 Settembre

Informazioni e prenotazioni

vedi tutte le Attività
HarpoLab Centro culturale per il cinema e l’immagine | Piazza Garzetti 24, Trento | Privacy Policy | Cookie Policy
cross-circle