OBIETTIVI GENERALI
Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire gli aspetti tecnici, teorici e pratici della fotografia digitale per la realizzazione di scatti fotografici ed in particolare per il ritratto.
Verranno approfondite le nozioni base della fotografia digitale, le tecniche di inquadratura e di illuminazione del soggetto in una ambientazione interna.
Verranno utilizzate anche le tecniche di elaborazione digitale delle immagini con i software professionali di riferimento del settore come Adobe Lightroom.
CONTENUTI
Parte teorica : reflex e mirrorless
Verranno approfondite le nozioni e spiegate le tecniche più importanti per il corretto funzionamento delle fotocamere di ultima generazione.
- La fotocamera reflex e mirrorless (struttura e funzionamento)
- Formato RAW (definizione e importanza del formato RAW)
- Le ottiche e l'utilizzo nella fotografia e nel ritratto - Profondità di campo
- La composizione e le regole per una perfetta inquadratura (utilizzo nella fotografia di reportage, ritratto...)
Parte teorica, artistico-comunicativa, primo shooting, valutazione del primo lavoro svolto
Verranno approfondite le TECNICHE di RITRATTO delle PERSONE in STUDIO fotografico e in luce naturale.
- Allestimento ed impostazione di una sala di posa in un ambiente chiuso, schemi di illuminazione, impostazione delle sorgenti luminose complete di accessori (light box, luci fisse e flash, luce proveniente da una finestra, lampade fluorescenti),
- Scelta del tema dello shooting, preparazione della/del modella/modello, relazione con il soggetto come mettere a proprio agio la/il modella/modello.
- Valutazione critica dei lavori svolti.
Parte pratica
- SHOOTING
Esecuzione di due servizi fotografici.
- SVILUPPO di due PROGETTI
Applicando quanto appreso durante la prima sessione di shooting, gli allievi dovranno sviluppare due temi proposti dal docente, in completa autonomia, impostando il set fotografico, eseguendo lo shooting e post producendo quanto scattato. Durante la visione dei lavori, verrà svolta un’attività di critica costruttiva sia da punto di vista tecnico che artistico.
Parte post produzione
POST PRODUZIONE (ELABORAZIONE delle IMMAGINI)
- Organizzazione delle immagini nel computer, elaborazione preliminare dei file RAW mediante Adobe Lightroom.
- Prima elaborazione delle immagini: bilanciamento cromatico, contrasto, luminosità, chiarezza, ritaglio, riduzione del disturbo.
- Correzione imperfezioni e difetti della pelle, applicazione filtri e preset, elaborazione del bianco e nero.
- Creazione di un portfolio personale.
A cura di Matteo De Stefano. Fotografo pubblicitario, consulente di immagine, fotografo, docente (http://www.matteo-destefano.com)