L'obiettivo, per i partecipanti, sarà quello di scrivere un racconto incentrato su un dialogo: non però un dialogo generico, bensì un dialogo al telefono - che, d'altra parte, non necessariamente dovrà essere un cellulare, ma potrà essere anche un telefono con la rotella degli anni '60 o un telefono a gettoni di una cabina telefonica degli anni '80. Insomma, qualcuno potrebbe pure tirarne fuori un racconto storico...
Un gruppo di scrittura è un posto dove si scrive a partire da un punto comune, ci si confronta, si discute, ci si corregge, si cresce nella scrittura, ci si supporta a vicenda. Se scrivi con frequenza e vuoi dei lettori disinteressati, se non scrivi con la frequenza che vorresti e vuoi una "buona scusa" per farlo, se ti incuriosisce il confronto con gli altri, se vuoi sperimentarti in un ambito che ti appassiona e condividere questa passione, Il "Processo condiviso" fa per te!
Quali sono i contenuti ?
Il "Processo condiviso" ha uno schema preciso in cui variano solo temi e curatori:
Cosa saprò fare a fine percorso ?
Il "processo condiviso" non è un corso dove si imparino cose, ma un gruppo di scrittura in cui il confronto e la condivisione aiutano a sviluppare un proprio testo narrativo.
Cosa devo portare per partecipare ?
Carta e penna o computer.
Docenti :
Marco Furgeri lavora come redattore. Ha pubblicato un piccolo libro, Nessuna notizia di Parsifal ancora, per le edizioni Il Margine, e tre plaquette di poesie: Haiku (con il Pulcinoelefante), Nascere e La bella stagione.