DONA ORA

Ludovico Technique

Ogni mese HarpoLab propone un ciclo con appuntamento settimanale sulla storia del cinema, composto da una anomala lezione, in cui si racconta, con ampio utilizzo di spezzoni significativi, un autore o autrice, un tema, una corrente, un percorso ideale, e da tre proiezioni. Per ogni ciclo avremo un curatore diverso, che propone il proprio personale itinerario nella storia del cinema.

Risate amare

A cura di Stefano Giordano

Commedia all’italiana è un binomio che può suonare piuttosto spregiativo. Come per altre cose all’italiana. Ed in effetti questa definizione, piuttosto ampia e generica, contempla anche prodotti che hanno rappresentato gradi decisamente bassi della cinematografia nazionale. Ma anche tra i più alti e sicuramente i più popolari. Film brillanti che incrociando satira e dramma hanno riflesso una parte della storia, del costume e del malcostume italiano.
Tra gli anni ’60 e ’70 una squadra di sceneggiatori, registi, attori ha dato vita ad una nutrita produzione cinematografica mossa da intenti morali, senza mai rinunciare al comico al patetico e al grottesco. Fondandosi sull’osservazione dei comportamenti e fenomeni socialmente diffusi, sulla rilettura della storia con occhi contemporanei, disincantati e cinici, sono approdati ad una denuncia moralistica dei misfatti sociali, che ha avuto una sua incidenza nei dibattiti di grande rilievo del paese.
Ecco quindi una breve rassegna per ripercorrere storia, autori, temi e trasformazioni di questa specificità nazionale.
Perché sì, ce lo meritiamo Alberto Sordi.


Lunedì 04.03, ore 18 

Risate amare

A cura di Stefano Giordano

scopri di più

Lunedì 11.03, ore 18 e 20.30

Il federale

di Luciano Salce (1961, 100’)

scopri di più

Lunedì 18.03, ore 18 e 20.30

Il moralista

di Giorgio Bianchi (1959, 98’)

scopri di più

Lunedì 25.03, ore 18 e 20.30

In nome del popolo italiano

di Dino Risi (1971, 103’)

scopri di più
HarpoLab Centro culturale per il cinema e l’immagine | Piazza Garzetti 24, Trento | Privacy Policy | Cookie Policy
cross-circle