Oltre che un grande regista, François Truffaut è stato un ossessionato cinefilo. Nei suoi film è riuscito ad amalgamare in modo mirabile la passione per la storia del cinema con la sua personalissima arte (che nasce dall’autobiografia), senza nessuno sforzo, affettazione o artificiosità. Il regista francese, costruendo su queste basi, è diventato un giocoliere dei generi: come dimostrano i tre film qui proposti, le sue opere sono capaci di mescolare gli stilemi del cinema noir, thriller, romantico senza mai togliere importanza alla storia, al racconto. In coda alla rassegna, il documentario Hitchcock/Truffaut racconta la genesi del più bel libro di cinema che sia mai stato scritto, Il cinema secondo Hitchcock di François Truffaut.
HarpoLab Centro culturale per il cinema e l’immagine | Piazza Garzetti 24, Trento | Privacy Policy | Cookie Policy
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.