HarpoLab schiera il meglio dei suoi curatori, protagonisti nei mesi scorsi e nei prossimi, per parlare di cinema, anticipare qualche proposta dei prossimi mesi, riprendere il filo di discorsi iniziati nei mesi scorsi. Si tratta di appuntamenti brevi (massimo 45’), con ampio ricorso alla proiezione di spezzoni. Pillole di cinema con cui arricchire la giornata.
Sabato 20.09, ore 11.00
Androne sonore : ascolto collettivo di quartiere
A cura di Luca Vettori
Sala Varda
Fra le novità della stagione 25/26 di HarpoLab, un programma di ascolti condivisi che rimandano a un tempo diverso, in cui interi quartieri si raccoglievano intorno ai pochi apparecchi radiofonici per ascoltare le notizie dal mondo. A guidare il progetto Luca Vettori, autore e documentarista, che in questo primo incontro proporrà l’ascolto del primo audio-doc che gli ha provocato la scintilla audiodocumentaria: Antologia di S., di Riccardo Fazi e Muta Imago. Si ascolta e poi si commenta insieme.
Sabato 20.09, ore 16.00
Ce lo meritiamo Alberto Sordi !
A cura di Stefano Giordano
Sala Einsenstein
Parafrasiamo il Nanni Moretti della celebre scena di Ecce Bombo, ma il nostro è un omaggio sentito a uno dei giganti della commedia all’italiana. A raccontarlo, con l’aiuto di qualche spezzone di film, sarà uno dei volti noti di HarpoLab, Stefano Giordano, già curatore per noi di una bella rassegna sulla commedia all’italiana.
Sabato 20.09, ore 16.30
Il cinema all'opera
A cura di Francesca Sortino
Sala Lynch
Qualche mese fa la nostra Francesca Sortino ha curato un ciclo di Ludovico Technique, la nostra “scuola di cinema”, e in questo appuntamento torna a raccontare l’incontro fra due grandi passioni: il cinema e l’opera. Come è stata portata sul grande schermo la grande opera musicale? Appassionati e neofiti che siate, c’è molto da scoprire.
Sabato 20.09, ore 17.00
La magia della post-produzione
A cura di Valerio Oss
Sala Einsenstein
Avete mai visto come funziona la post-produzione di un film ai massimi livelli? Valerio Oss, che ha una lunga esperienza nel campo, lo mostrerà al pubblico di HarpoLab, svelando alcuni segreti davvero sorprendenti. Una vera e propria magia, quella della post-produzione; e quando si parla di magia, che saga vi viene in mente?
Sabato 20.09, ore 17.30
OST2025 : la musica al cinema
A cura di Carlo Callin Tambosi
Sala Lynch
Anche nell’autunno 2025 i mercoledì sera saranno all’insegna della musica nel cinema, con una rassegna di incontri curata ancora da Carlo Callin Tambosi. Questa è l’occasione per scoprire quali musiche risuoneranno nella sala Herzog di HarpoLab e quali splendide immagini accompagneranno.
Sabato 20.09, ore 18.30
Nuova carne, nuovi mondi : il Body Horror al cinema
A cura di Miro Forti
Sala Lynch
La Ludovico Technique di ottobre è dedicata a come il corpo degli esseri umani cambia, si modifica, si ibrida nel cinema dell’orrore e di fantascienza. Pensate agli autori che conoscete che hanno lavorato sul tema e probabilmente li ritroverete, insieme a diversi altri meno conosciuti, in questo antipasto offerto dal nostro Miro Forti.
Sabato 20.09, ore 19.00
"Bloody" Sam Peckinpah
A cura di Stefano Carbutti
Sala Einsenstein
Con settembre celebriamo i 100 anni dalla nascita di un regista sopra le righe e fuori dagli schemi, che fra lampi di genio e strappi di violenza ha scritto una pagina importante del cinema americano tra fine anni ’60 e inizio anni ’80. A raccontarci il suo cinema e le sue gesta, uno dei membri più imprevedibili della banda di HarpoLab, Stefano Carbutti.