Nell’ambito del ciclo “La strana coppia. Il cinema e la storia”, la regista Laura Samani e la storica Fernanda Alfieri rifletteranno su identità femminile, maternità e riti religiosi a partire dalla visione del film “Piccolo corpo” (2021, 89′), storia di una ragazza che nell’Italia di inizio Novecento si mette in viaggio per salvare l’anima della figlia.
Tra le opere prime più potenti e apprezzate del cinema italiano degli ultimi anni, il film racconta riti e credenze radicate nell’intero arco alpino fino alle soglie dell’età contemporanea.
Laura Samani
Laura Samani è regista e sceneggiatrice. Dopo la laurea in Discipline delle Arti e della Comunicazione a Pisa, si è diplomata in regia al Centro sperimentale di cinematografia. Nel 2022 ha ricevuto il premio come miglior regista esordiente al David di Donatello per il film "Piccolo corpo".
Fernanda Alfieri
Fernanda Alfieri insegna all'Università di Bologna. I suoi studi indagano la storia della sessualità nella lunga età moderna e il rapporto fra scienza e religione. Fra i suoi lavori, "Nella camera degli sposi. Tomás Sánchez, il matrimonio, la sessualità (secoli XVI-XVII)" (il Mulino 2010); "Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma" (Einaudi, 2021).
Organizzatori:
FBK-ISIG; FMST; Harpo