La parabola di Robert Altman, a cento anni dalla nascita, merita una retrospettiva che racconti non solo le sue alterne fortune con l’industria hollywoodiana, ma anche e soprattutto il suo stile registico assolutamente unico, il tono dissacrante del suo raccontare, l’intricata costruzione delle sue narrazioni. Non è semplice ridurre a 4 titoli le montagne russe della sua carriera, dagli inizi televisivi alla prima produzione indipendente, dalla prima consacrazione internazionale (da cui partiamo, con M*A*S*H, Palma d’Oro nel ’70) al lavoro di decostruzione del cinema di genere, fino alla nuova “esplusione” da Hollywood e al ritorno in grande stile, da maestro irridente e mordace, con le indimenticabili opere degli anni ’90 come The Player e il film capolavoro con cui chiuderemo la rassegna, il carveriano Short Cuts.
HarpoLab Centro culturale per il cinema e l’immagine | Piazza Garzetti 24, Trento | Privacy Policy | Cookie Policy
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.