DONA ORA
ADOTTA UNA POLTRONA

Data inizio

7 FEB

Ora

20:00

Giorni

Mercoledì

Durata

6 incontri 18 ore

Iscrizioni entro

Mar 13 FEB

Short Cuts: il racconto breve

La forma breve è una straordinaria palestra di narrazione, perché richiede la costruzione di un congegno impeccabile, sia esso al servizio di una storia compiuta o di qualcosa di più frammentario. Short Cuts è un viaggio a tappe nella stesura di un racconto breve: si parla di ideazione e pianificazione di una storia, struttura e architettura del racconto, scelta del narratore, costruzione dei personaggi. Da un punto di partenza comune, ciascun frequentante affronta la stesura del proprio racconto breve, dialogando e confrontandosi con il curatore del laboratorio e con l’intero gruppo.
Short Cuts è un laboratorio adatto a chi abbia già una certa consuetudine con la scrittura ma anche a chi si voglia mettere alla prova, trovando così un’occasione per cominciare a scrivere. Ma non solo: anche per chi ama leggere il ragionare sulle meccaniche della narrazione risulta essere un esercizio estremamente importante per una maggiore comprensione e soddisfazione nella lettura.

Guido Laino è laureato in lingua e letteratura inglese ed è dottore di ricerca in letteratura americana. Si occupa di progettazione e organizzazione culturale da più di vent’anni e dal 2008 è libero professionista in ambito artistico e culturale. Pianifica e conduce laboratori di scrittura dal 2007 (ne ha proposti oltre 50) e si occupa di scrittura collettiva e progettazione culturale partecipata attraverso laboratori, workshop e progetti specifici sviluppati insieme a gruppi, associazioni e istituzioni.
Come autore ha lavorato ai progetti più diversi: ha scritto racconti, spettacoli teatrali, visite teatralizzate, testi critici per raccolte di saggi e riviste letterarie scientifiche italiane e americane, una guida turistica e un film documentario.
Ma soprattutto ha letto molto e quello che non ha letto se l’è fatto raccontare.

Informazioni e prenotazioni

vedi tutte le Attività
HarpoLab Centro culturale per il cinema e l’immagine | Piazza Garzetti 24, Trento | Privacy Policy | Cookie Policy
cross-circle